Lassunto di base è che la Legge del vivente si esprima attraverso la dinamica degli opposti: maschile e femminile. Ma l'opposta complementarietà è espressa allo stesso modo da ogni altra coppia di opposti: l’alto e il basso, il dentro e il fuori, il pieno e il vuoto, l’amore e l’odio, la materia e lo spirito ecc.

Le moderne neuroscienze, come la fisica quantistica, concordano con le culture ancestrali e con le tradizioni spirituali di ogni tempo, a indicare questa dinamica di modelli ritmici in risonanza o interferenza, come originaria e costitutiva dei sistemi viventi.

Nella vita ordinaria tutti incontriamo "ostacoli", interferenze quindi, legate normalmente alla storia personale, ai condizionamenti, al super potere assegnato involontariamente alla mente; rivestiamo diversi ruoli, abbiamo emozioni, desideri, aspirazioni, progetti. Ognuno di questi contenuti della coscienza può portarci verso noi stessi, verso la realizzazione del nostro Sè, o via da noi stessi, dalla vera natura di ciò che siamo e dalle nostre più autentiche qualità.

Il cammino transpersonale (oltre il personale), ci indica che noi siamo più di ciò che crediamo essere, siamo oltre noi stessi, oltre la nostra identità o personalità cosciente. Oltre la sofferenza, i dubbi, le paure, oltre i blocchi pisco-fisici che limitano la nostra libertà e ci fanno soffrire.

Siamo centri di coscienza e consapevolezza che possono accordarsi con la legge del vivente e imparare ad essere in armonia con essa, o a tornare ad esserlo, nel caso in cui si perdano per strada.

In sintesi il cammino transpersonale è sia una via di evoluzione della coscienza che un metodo psicoterapeutico che ci indica come essere in armonia con noi stessi e con il Mondo.

Cenni di psicologia e metodologia Transpersonale Biotransenergetica

 

L’assunto fondamentale del Metodo BTE, in accordo con la visione olistico-sistemica e transpersonale,  è che esista un’unica Coscienza transpersonale, in costante interconnessione, in costante dialogo partecipativo con ogni manifestazione del vivente.

L’universo come la coscienza sono UNO; nelle diverse tradizioni sono chiamate in modo diverso: psychè, Tao, Nagual, Amore, Verità, Atman, Nirvana, Dio.

In Biotransenergetica chiamiamo il flusso interconnesso di eventi e manifestazioni del vivente: il Sé transpersonale.

Platone parla di Psyché come insieme di bios, logos, autos, pneuma, zoè: le funzioni vitali, le funzioni mentali, il senso di identità, la funzione senziente e ZOE’: la Forza vitale, il flusso interconnesso che anima il cosmo.

Questa accezione rende conto del fatto che il microcosmo individuo non si esaurisce nel suo essere materia (corpo), e l’interiorità è qualcosa che va ben oltre i processi mentali. La mente, come sinonimo di psiche - così vorrebbe la psicologia tradizionale-, è un’idea non solo riduttiva, ma negazionista di ciò che banalmente ognuno può sperimentare come il suo personale “mondo interiore”.

L’individuo è psyché, un microcosmo che contiene gli stessi principi ordinatori che governano l’universo. Questo è quanto affermano tanto la visione transpersonale, che considera la psiche collettiva come riconducibile ad Archetipi universali, quanto la visione delle antiche tradizioni spirituali che mantengono un contatto con il Divino, ovvero con le Forze elementari espresse negli elementi della Natura.

Il dialogo partecipativo fra Sé individuale e Sé transpersonale, fra psiche individuale e psiche collettiva, in Biotransenergetica viene chiamato Transe. Il transe non è altro che la modalità con la quale entriamo in relazione con le cose e con noi stessi; là dove questa modalità è disfunzionale e porta sofferenza, possono intervenire processi di cura, auto-cura e trasformazioni della coscienza che conducono a vivere transe più armonici.

L’individuo, in relazione al suo microcosmo, può trovarsi in diversi “stati di coscienza” o Transe che, semplificando al massimo, possono indicare risonanza o benessere oppure interferenza nei confronti della “legge del Vivente” espressa dalla dinamica originaria.

© 2016 by Giuliana Rasi - Psicologa e psicoterapeuta Transpersonale.

Proudly created with Wix.com

  • Facebook Clean Grey
  • LinkedIn Clean Grey
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now